Chi Siamo

L’amore incontrastato verso la Sardegna, il continuo studio della sua storia, il sentirsi in dovere di preservarne le bellezze naturalistiche, culturali e le tradizioni millenarie, la passione per il mondo dei viaggi e della divulgazione d’altre culture sono le motivazioni alla base del progetto Your Sardinia Experience.
A tal fine cercheremo di offrirvi un’esperienza unica da vivere nella nostra isola, modellandola come meglio credete e a seconda delle vostre passioni.
Francesco Manca

Francesco Manca

Ciao sono Francesco, 

Guida Turistica ed Ambientale Escursionistica, fondatore di Your Sardinia Experience, azienda nata nel 2014. 

Lavorare nel turismo è sempre stato il mio sogno fin da piccolo, maturato grazie alla passione dei miei genitori che mi hanno permesso di viaggiare in lungo e in largo tra le più belle destinazioni d’Europa in auto e in camping.

[Nella vita e nel mondo del lavoro non bisogna mai perdere l’umiltà e l’ambizione, qualsiasi sia il ruolo ricoperto all’interno di un progetto].

Classe 1984, dopo gli studi all’Università di Cagliari culminati con la laurea in Operatore Culturale per il Turismo iniziai subito a lavorare nel settore come hotel-receptionist prima di intraprendere un percorso di corsi di formazione in materia di Turismo ed imprenditoria. Dopo varie esperienze all’estero tra cui un viaggio studio in Andalusia, un periodo alla ECS Tourism School in Scozia, le collaborazioni con aziende che lavorano nel parco di Yosemite e la partecipazione ad un master del sistema-turismo di San Francisco in California e un breve periodo in affiancamento alle guide per l’IncaTrail in Peru; eccomi a guidare l’azienda con cui attualmente condivido gran parte della mia vita.

Da circa tre anni promuovo un progetto con tanti colleghi e con la mia famiglia, si chiama “The Family Experience”, una giornata da trascorrere nel piccolo borgo dove sono nato insieme ad artigiani ed anziani del luogo, rievocando vecchi mestieri e partecipando a Cooking class, laboratori ed interviste legate al tema del cibo e della longevità.

Due dei progetti portati avanti negli ultimi anni sono il tour privato per coppie della città di Cagliari con la vecchia Fiat500L del 1972 e la Wine Experience, attività di visita ai vigneti e alle cantine di vino della Sardegna, attualmente uno dei best-seller su TripAdvisor.

Sono una Guida Turistica della Regione Autonoma della Sardegna (GT RAS 1554) e una Guida Turistica ed Ambientale Escursionistica dell’AIGAE (SA 440), associazione italiana guide ambientali escursionistiche riconosciuta dal MISE (ministero dello sviluppo economico) nonché membro ONAV, organizzazione nazionale assaggiatori di Vino.

yoursardiniastaff-02

Davide Tolu

Ciao sono Davide Tolu,

Guida Ambientale Escursionistica che opera come professionista in diverse zone della Sardegna, iscritto all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (www.aigae.org) col codice SA442 del Registro Nazionale.

Fin da piccolo, ho speso tanto tempo all’aria aperta, tra prati e foreste, colline e montagne, torrenti e cascate. E ancora tra spiagge e scogliere, sotto al sole o sotto le stelle. A questo, negli anni, si è aggiunta la voglia di riscoprire le nostre radici, la nostra storia e la nostra cultura. 

Qualche tempo fa, dunque, dopo diversi anni di lavoro per un’importante società di telecomunicazioni, ho deciso di cambiare radicalmente vita. L’ufficio e le dinamiche della grande azienda non facevano più per me. 

Il forte legame, che da sempre mi teneva legato alla mia terra, ha avuto la meglio, anche quando l’idea di andare a scoprire il mondo fuori dai confini della nostra isola diventava sempre più una tentazione, perché si sa, la vita è una sola, e come diceva qualcuno:

“(..) è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.”  

Così ho deciso di realizzarne uno mio, trasformando la passione per l’escursionismo e la natura in un lavoro.

Negli ultimi anni, praticando escursionismo sempre più assiduamente, ho potuto conoscere tanti degli angoli più remoti di questo piccolo continente dove il tempo sembra essersi fermato. Posti di una bellezza unica che mi hanno fatto sviluppare una sensibilità sempre maggiore, orientata alla fruizione e alla tutela di questi luoghi nel rispetto della flora e della fauna che li caratterizzano.

Tutte queste motivazioni mi hanno spinto a continuare gli studi e ad iscrivermi al corso di laurea in Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari; con l’obiettivo di perfezionare le mie conoscenze e farvi vivere un’esperienza che mai dimenticherete!

yoursardiniastaff-03

Elisa Mameli

Ciao sono  Elisa,

Brand Ambassador di Your Sardinia Experience, un’azienda che organizza trekking e camminate in tutta la Sardegna. Sono nata a Cagliari nel 1995 e vivo in un paese nell’hinterland di Cagliari famoso per la sua tradizione ceramica. 

Mi auto-definisco un’esploratrice nata e visto il mio interesse per le lingue straniere e il forte legame con la mia isola, ho sviluppato una forte passione per i viaggi e il turismo da quando avevo 14 anni. Se devo scegliere una frase che mi rappresenta appieno, penso che utilizzerei questa: 

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite” (Mark Twain).

Dopo essermi laureata all’Università di Cagliari in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e lavorato come hotel receptionist, ho deciso di frequentare un master in Strategic Tourism Management e Marketing all’Università del Surrey in Regno Unito. Questa magnifica esperienza mi ha dato l’opportunità di migliorare le mie capacità e conoscenze e incontrare studenti e insegnanti di tutto il mondo che hanno contribuito ad espandere i miei orizzonti. 

Sono solo agli inizi, ma il mio scopo è sempre stato quello di perseguire una carriera nel settore turistico e far conoscere le bellezze della nostra Sardegna alle persone di tutto il mondo.

Ho visitato diversi paesi in Europa, e il mio più grande sogno è quello di viaggiare il più possibile in modo da scoprine nuove culture e creare esperienze memorabili. Quando viaggio, mi piace provare nuovi sapori per immergermi nelle tradizioni culturali del territorio e scattare fotografie di paesaggi mozzafiato.