Siamo delle guide turistiche ed ambientali escursionistiche che hanno fatto del proprio lavoro uno stile di vita! Viviamo in un piccolo borgo del centro Sardegna, lavoriamo sulle montagne e nelle zone costiere in tutta l’isola, da qualche anno siamo apicoltori, salumieri e birrai e dal 2024 avvieremo una azienda agricola in connessione ai servizi turistici che si occuperà della tutela del castagno e dei castagneti secolari.
Francesco Manca
Ciao sono Francesco,
Guida Turistica ed Ambientale Escursionistica, fondatore di Your Sardinia Experience, azienda nata nel 2014.
Lavorare nel turismo è sempre stato il mio sogno fin da piccolo, maturato grazie alla passione dei miei genitori che mi hanno permesso di viaggiare in lungo e in largo tra le più belle destinazioni d’Europa in auto e in camping.
[Nella vita e nel mondo del lavoro non bisogna mai perdere l’umiltà e l’ambizione, qualsiasi sia il ruolo ricoperto all’interno di un progetto].
Classe 1984, dopo gli studi all’Università di Cagliari culminati con la laurea in Operatore Culturale per il Turismo iniziai subito a lavorare nel settore come hotel-receptionist prima di intraprendere un percorso di corsi di formazione in materia di Turismo ed imprenditoria. Dopo varie esperienze all’estero tra cui un viaggio studio in Andalusia, un periodo alla ECS Tourism School in Scozia, le collaborazioni con aziende che lavorano nel parco di Yosemite e la partecipazione ad un master del sistema-turismo di San Francisco in California e un breve periodo in affiancamento alle guide per l’IncaTrail in Peru; eccomi a guidare l’azienda con cui attualmente condivido gran parte della mia vita.
Due dei progetti portati avanti negli ultimi anni sono il tour privato per coppie della città di Cagliari con la vecchia Fiat500L del 1972 e la Wine Experience, attività di visita ai vigneti e alle cantine di vino della Sardegna, attualmente uno dei best-seller su TripAdvisor.
Da circa otto anni promuovo un progetto con la mia famiglia, “The Family Experience”, una giornata da trascorrere nel piccolo borgo dove sono nato insieme ad artigiani ed anziani del luogo, rievocando vecchi mestieri e partecipando a Cooking class, laboratori ed interviste legate al tema del cibo e della longevità.
—
Sono una Guida Turistica della Regione Autonoma della Sardegna (GT RAS 1554) e una Guida Turistica ed Ambientale Escursionistica dell’AIGAE (SA 440), associazione italiana guide ambientali escursionistiche riconosciuta dal MISE (ministero dello sviluppo economico). Guida Ambientale Escursionistica della Regione autonoma della Sardegna GAE RAS 794.
Francesca Montisci
Ciao sono Franzisca,
Guida Turistica della Regione Sardegna (GT RAS 2481) e Guida Ambientale Escursionistica AIGAE. Nata sulle montagne valdostane, ma profondamente legata alle proprie radici, mi considero una viaggiatrice, una poliglotta che ama il mondo.
Fin da piccola ho studiato lingue tra la Sardegna, la Valle d’Aosta e la Francia, terminando il percorso formativo con una specialistica in turismo e marketing a Lione. Durante gli svariati anni ho lavorato e vissuto in Spagna, Svizzera, Francia, Nuova Zelanda e Russia. Tutto ciò, sempre con l’obiettivo di migliorare l’aspetto linguistico e accrescere l’aspetto professionale. Poi, ho deciso di tornare alle origini. Viaggiando ho scoperto quanto adori la Sardegna, la sua unicità, la sua storia e il suo carattere autentico, ma soprattutto ho scoperto i bisogni di gente come me, quando esplora una nuova terra.
Seguo tour settimanali, trekking, kayak e day-tours di Your Sardinia Experience guidando entrambi i mezzi di trasporto.
Sono prontissima ad accompagnarvi nelle prossime vostre avventure in Sardegna!
Vittoria Murgia
Ciao sono Vittoria,
una ex insegnante in pensione che ha scelto una nuova vita lavorativa, giusto per stare sempre all’opera. Sono nata a Orgosolo nel 1953, ho girato l’Europa in auto e in campeggio, amo la Grecia, la Spagna, la Francia e tutta la vecchia Cecoslovacchia. Nei miei anni da insegnante ho accompagnato gli studenti in lungo e in largo per le capitali europee e attualmente curo i laboratori di pane, pasta fresca e dolci nelle esperienze in famiglia e durante i festival enogastronomici in Barbagia.
Adoro recuperare vecchie ricette e crearne delle nuove rivisitando i piatti della tradizione. Uno dei miei preferiti rimane la preparazione e la cottura dei raviolini di patate e castagne, ma non dimentico mai di proporre Su Pane Frattau tipico della tradizione orgolese.
Vi aspetto per seguirvi nei laboratori di cucina e per passare delle belle giornate insieme.
Stefano Manca
Ciao sono Stefano,
Ingegnere chimico prestato alla manodopera di Your Sardinia Experience. Classe 1989, factotum dell’azienda, sono oggi un esperto panificatore della tradizione aritzese ed orgolese, produttore di birra artigianale dal 2008, produttore di mirto, marmellate, torte, ricette della tradizione e già autista, custode e meccanico dei mezzi Your Sardinia Experience nonché pilota del drone Dji Mavix mini. Potrete trovarmi in un qualsiasi tour in una delle mie numerose vesti.
Albino Manca
Ciao sono Albino,
sono un ex impiegato comunale in pensione che in gioventù ha vissuto una vita agro pastorale con mio padre Nanni prima di diventare vigile urbano e poi entrare in ufficio. Sono un tuttofare in famiglia, a disposizione di questi giovani che vogliono portare avanti tradizione e nuovi lavori in una zona complicata come la montagna sarda. Durante gli incontri con ospiti da tutto il mondo, mi piace raccontare di quando seguivo mio padre e i miei zii con il bestiame durante le transumanze verso il campidano, km su km a piedi per giorni interi.
Zia Bea, Franci Figus, Zia Betty e Mirko
Le esperienze in famiglia e le altre attività in Barbagia sono possibili grazie anche ad un aiuto incredibile da parte di molti amici, vicini di casa, paesani e conoscenti e colleghi dei paesi vicini. Su tutti vi nominiamo questo team di persone incredibili, senza di loro non sarebbe stato possibile far nulla. Dalla mitica Zia Bea, infaticabile e simpaticissima amica di Vittoria che ama fare dei dolcetti buonissimi e lunghe camminate fino a Zia Betty sempre presente in tutti i momenti belli e brutti, rilassanti ed impegnativi. Poi Franci Figus, plurilaureata in lingue con esperienza all’estero, guida e operatrice dell’ente museale paesano e per finire Mirko, sempre pronto a qualsiasi battaglia, con gentilezza e passione è il più calmo e sereno di tutti noi.
Alessio Orrù
Il nostro mitico fotografo! Amico e collaboratore di Your Sardinia Experience fin dagli albori, si occupa di fotografia professionale dividendosi tra la Sardegna e Milano, luogo quest’ultimo che gli permette di catturare immagini nel mondo del food internazionale soprattutto nel meeting Identità Golose. Nella nostra isola spazia dagli scatti panoramici e naturalistici fino ai ritratti di lavoratori nel mondo agropastorale, nonché fotografo matrimoniale. Gran parte degli scatti del sito web sono i suoi.